I vantaggi delle fotocamere usa e getta per la fotografia subacquea
La prima macchina fotografica usa e getta fu inventata nel 1908 da Konstantin Khrenov, proprietario di un negozio che vendeva macchine fotografiche, che portò con sé suo figlio quando comprò questa prima macchina fotografica “usa e getta”, e i due si resero conto di quanto potessero essere utili le macchine fotografiche usa e getta. Decisero di portare la loro idea sul mercato di massa, cosa che fecero con grande successo.
Una macchina fotografica monouso o usa e getta, chiamata anche “macchina fotografica a secco”, è semplicemente una macchina fotografica di cartone progettata per essere usata una sola volta. La maggior parte di esse utilizza obiettivi fissi. Alcune utilizzano anche un dispositivo flash integrato, e altre sono modelli impermeabili destinati alla fotografia subacquea. Internamente, tutte le macchine fotografiche utilizzano un obiettivo standard o intercambiabile. L’obiettivo è fissato utilizzando un adattatore, che impedisce all’acqua di penetrare nella custodia della macchina fotografica, causando la corruzione della memoria interna e causando il malfunzionamento della macchina.
Con una macchina fotografica monouso, è importante tenere a mente che solo un flash viene utilizzato per ogni scatto. Se è necessario più di un flash per scatti a lunga esposizione, allora l’opzione migliore sarebbe un sistema a due flash con coperture separate per ciascuno. I due flash dovrebbero essere collocati all’interno dell’alloggiamento protettivo della fotocamera e poi collegati in successione. La fotocamera dovrebbe essere spenta prima di coprire il mirino della fotocamera con la copertura del flash, per evitare qualsiasi possibilità di danno elettrico. Una volta che hai assemblato con successo la tua fotocamera e completato il numero richiesto di esposizioni, puoi metterla via per un periodo di tempo, prima di rimetterla in uso.
Sicuramente ad oggi questo tipo di macchinette fotografiche usa e getta non sono utilizzate come un tempo, ma di base sono ancora molta acquistate per una serie di usi vari. Infatti spesso non è raro trovarne un bel po’ in qualche festa dove gli invitati possono scattare tutte le foto che vogliono. Sicuramente al momento possiamo anche acquistarle a prezzi decisamente molto convenienti. In generale sono comunque dispositivi che hanno un costo economico, anche a seconda delle funzioni che presentano. Se siete interessati ad acquistarle al prezzo migliore vi consiglio anche di cercare magari le offerte o gli sconti che si possono trovare nei vari store online.
Tutto quello che occorre sapere in merito lo trovi sul sito https://fotocamereusaegetta.it/.