vacanze in barca a vela per single, coppie, gruppi e famiglie - scuola di vela per ragazzi - noleggio senza skipper
Long John Silver - vacanze in barca a vela e noleggio barche a vela in Toscana, Corsica, Sardegna
scrivi alla scuola di vela Long John Silver email

 

Un viaggio in barca a vela alla scoperta della natura
nel Parco dell'Arcipelago Toscano

per ragazzi dai 12 ai 16 anni

campi del vento

campi del vento

Di cosa si tratta.
Una  crociera costiera nell’arcipelago Toscano  su cabinati a vela di 14-15 metri, accompagnati da uno skipper professionista e da una guida ambientale. I ragazzi, attraverso lo stimolo accattivante dell’avventura, vivono un’esperienza di crescita affascinante, ricca di significati e di emozioni, completamente immersi nella natura. Avventura, scuola di vela, avvistamento cetacei, trekking a terra, educazione ambientale, rendono questa esperienza una vera e propria  scuola di vita. La proposta è rivolta a ragazzi di età compresa tra 12 e 16 anni.

Cosa si impara?
I ragazzi vengono catapultati in una nuova dimensione: 24 ore su 24 a completo contatto con la natura, in un contesto, quello della barca a vela, così naturale ed essenziale che comprendono subito il valore delle piccole cose e delle risorse che subito dovranno imparare a gestire.
In pochi giorni i ragazzi sviluppano senso pratico e manualità, indipendenza e nel contempo spirito di collaborazione, consapevolezza di loro stessi e degli altri, spirito di adattamento, di osservazione e attenzione.
Imparano a conoscere il mare e gli animali che lo popolano, ad orientarsi e a capire che tempo farà, ad aspettare il vento e a gestirlo, comprendono lo stretto legame tra mare  terra e uomo.
 

 

l’equipaggio
L’equipaggio è formato da due figure di comprovata esperienza professionale ed educativa, lo skipper professionista e la guida ambientale, che seguiranno i ragazzi per tutta la durata della vacanza, in tutte le attività e in tutti i momenti di vita a bordo e a terra, garantendone la completa sicurezza. Le nostre guide hanno tutte il titolo di guida ambientale e lavorano da anni con i ragazzi

Il viaggio a vela
Dura una settimana in cui si naviga tra le isole dell’arcipelago Toscano seguendo il vento. I ragazzi vivono,dormono e mangiano a bordo autogestendo tutte le attività di bordo, dalle manovre alla cucina. Durante il giorno navigano a vela quindi timonano e manovrano la barca. In questa occasione, dovendo  lavorare in squadra,  sviluppano fiducia reciproca e spirito di gruppo. Poi devono occuparsi delle faccende di bordo: gestione dei loro spazi, pulizie quotidiane, cucina, ecc.

 

Le altre attività
Oltre alla navigazione a vela la giornata comprende molte altre attività. I ragazzi accompagnati dalla guida ambientale effettuano delle passeggiate in snorkeling (cioè con maschera e boccaglio) per imparare a riconoscere i diversi habitat, i pesci, gli uccelli e i mammiferi marini. Essendo in un Parco Nazionale e nella zona di mare protetta del “Santuario dei Cetacei” non è raro incontrare specie protette quali gabbiani corsi, tartarughe, delfini e anche balene.
Altra parte importante del viaggio è la scoperta della terra. La guida accompagna i ragazzi nei trekking per esplorare le spiagge, le scogliere, i boschi e gli antichi borghi.
Quando sbarchiamo su una spiaggia deserta, inaccessibile da terra, ci dedichiamo alla sua pulizia catalogando i nostri “ritrovamenti” per capire quali sono le fonti di inquinamento da combattere. Un gioco divertente per i ragazzi che lascia nella loro memoria una traccia indelebile e che li aiuterà ad essere più rispettosi verso l’ambiente.
Le serate si passano ancorati in qualche baia deserta: il posto ideale per cantare, raccontare storie, rielaborare il vissuto della giornata e imparare a riconoscere le stelle.

 

La quota di partecipazione è di 690 € e comprende:

  1. la barca con l’equipaggio
  2. tutte le attività ludiche e didattiche
  3. servizio di pensione completa
  4. eventuali soste in porto e carburante
  5. copertura assicurativa

La quota non comprende:

  1. biglietto della nave A/R per l’isola d’Elba
 

scarica la brochure pdf con tutte le informazioni dettagliate

scarica la brochure

novità! Campi del vento in un click
Sono disponibili anche i Campi del Vento in un Click: a bordo una fotografa professionista insegna ai ragazzi le tecniche della
fotografia per realizzare il loro reportage di viaggio...

campi del vento Scopri qui tutti i dettagli

snorkeling

sccuola di vela

 

info line info line: +39 380 35 111 73                 ASD Long John Silver -  c/o Studio asssociato Galletti, Cucchiarelli e Cavallin, via Manganaro 7/a 57037 Portoferraio (LI) - Cod.fisc.: 91010630498 - P.iva: 01630220497 -- email: info@john-silver.it - Fax: (+39)0565 1989007 - telefono: (+39)380 35 111 73 - Tutte le iniziative pubblicate su questo sito sono rivolte esclusivamente ai soci - scopri come associarti - Copyright © Peyote Production